Primo incontro del CUP

Il 14 gennaio è cominciato il lavoro del nuovo Consiglio dell’Unità Pastorale Santa Maria del Cammino. Nella sala Bonelli dell’ex convento di Cavalese, guidati dal parroco don Albino con presenti don Luca e Emanuele Lamacchia, si sono riuniti i rappresentanti dei nuovi comitati delle 12 parrocchie, frutto delle elezioni del 28 novembre scorso. 

Questo primo incontro è servito soprattutto per conoscersi (anche se la maggioranza dei membri faceva già parte del precedente Cup), per fare il punto della situazione e condividere attese e speranze per questo nuovo cammino da fare insieme. È stato sottolineato come il clima di collaborazione e di condivisione, che si era creato nel consiglio precedente, sia stato fondamentale per lavorare bene; e come questo sia stato un importante stimolo e supporto per l’attività nei singoli comitati.

L’auspicio è che ciò  possa continuare anche nel nuovo corso; seguendo la strada già intrapresa in questi anni, e sperimentando nel contempo anche nuove modalità, le nostre parrocchie dovranno puntare a una sempre maggiore capacità di unione e di lavoro d’assieme: il numero sempre più esiguo di sacerdoti rende tutto questo indispensabile sia per l’oggi che per il domani.

Le sfide attuali e future che la Chiesa deve affrontare sono sicuramente fonte di timore, ma sono anche un’opportunità per rimodulare i passi forse alle volte stanchi e irrigiditi.

L’importante, è stato detto, è che in questo cammino le nostre comunità cristiane si impegnino a mantenere la comunione all’interno di esse e nell’unità Pastorale, perché questa è la testimonianza più evidente e concreta della nostra fede in Cristo.

Consiglio Unità Pastorale

don Albino Dell’Eva
don Luca Tomasi
diac. Emanuele Lamacchia


Dellafior Adriana per Masi
Piazzi Maria per Daiano
Cavada Barbara per Castello
Varesco Francesco per Carano
Da Col Gabriele per San Lugano
Rizzoli Luisa per Cavalese
Bortoli Alessandra per Tesero
Dellantonio Giustina per Capriana
Sottoriva Marina per Molina
Ganarini Anna per Varena
Barcatta Anita per Valfloriana

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti, nel rispetto della tua privacy e dei tuoi dati.