Domenica 30 gennaio 2022 la comunità parrocchiale di Daiano ha avuto il grande dono di poter vivere l’Eucarestia con il vescovo Lauro che ha voluto scegliere questo luogo della nostra valle per celebrare la sua Messa domenicale.
Una visita sì inaspettata per la piccola comunità di Daiano, ma non così straordinaria per il nostro Vescovo, sempre animato da una forte volontà di conoscere di persona le realtà parrocchiali, dal desiderio di essere Pastore in mezzo alle sue pecore.
La celebrazione è stata motivo di incoraggiamento e rafforzamento della fede, spronati dal Vescovo a non essere scandalizzati dei limiti umani, nostri o delle persone che incontriamo. Prendendo spunto dal Vangelo, mons. Lauro ha affermato infatti che tutti siamo Nazareni, fatti di luce e di tenebre, ma chiamati a non dubitare dell’aiuto del Signore. Durante l’omelia il Vescovo ha portato alcuni esempi significativi di sacerdoti mancati recentemente, sicuri del loro incontro con il Salvatore e di aver speso bene la loro vita. Proprio affrontando questo argomento mons. Lauro ha voluto ricordare con forza la figura del vescovo Ferruccio Ceol, frate francescano originario di Daiano, missionario in Perù e Cina. Un esempio sempre attuale di coraggio evangelico e di semplicità, di fede incrollabile anche di fronte alle persecuzioni.



