In memoria di Marilena

Il 4 gennaio 2017 i rappresentanti delle parrocchie dell’Unità pastorale Santa Maria del Cammino si sono riuniti avviando il percorso del Consiglio Pastorale.

La prima riunione è stata dedicata alla reciproca conoscenza e agli adempimenti formali, in primo luogo l’individuazione di un segretario. La scelta è caduta su Marilena Vaia. Da quel momento Marilena è stata il riferimento di tutti.

Ha curato il collegamento con i parroci ha convocato le riunioni, ha fatto molte altre cose, molte di più di quelle che sarebbero rientrate nei suoi compiti. Soprattutto, ha coordinato i rappresentati delle parrocchie, permettendo loro di diventare un gruppo collaborativo e aperto alle idee di tutti. Marilena ha sempre espresso liberamente il suo pensiero, talvolta critico, in altre occasioni ricco di comprensione. Si poteva non essere d’accordo con lei, ma anche in quel caso, bisognava riconoscere la profonda onestà del suo punto di vista. Nel mese di maggio del 2018, Marilena improvvisamente ha dovuto diradare i sui impegni per problemi di salute. In poco tempo si è capito che la situazione era seria. A chi le chiedesse come stava  rispondeva con gentilezza e onestà, come sempre. Raccontava il tempo che stava vivendo con fiducia nella volontà del Signore. Marilena guardava avanti. In tutto il periodo della malattia  non ha mai fatto mancare il suo sostegno alla sua parrocchia di Varena e  all’Unità pastorale. Ha fatto molto di più, ha continuato a curare i verbali del Consiglio Pastorale pur non potendo partecipare alle riunioni che venivano registrate e a proporre la preghiera iniziale. Al gruppo non è mai mancato il suo pensiero. Durante un ricovero all’ospedale, raccontando il suo prossimo rientro a casa disse: ”siamo pronti per il mio rientro”, si riferiva alla sua famiglia e in particolare alle sue sorelle. Ma in quel “siamo” c’era la sua voglia di essere fino infondo parte attiva della realtà in cui viveva. Il 12 gennaio 2019 Marilena è passata di vita in vita.

Giovanna Siviero

Preghiera di Marilena per il Consiglio Pastorale del 31 agosto 2018

Il testo è stato citato da don Albino durante la messa funebre e si può considerare il testamento spirituale di Marilena

FRATELLI, facciamoci imitatori di Cristo.

CHI, ci separerà dal suo Amore?

Temiamo forse la critica, il giudizio, la derisione?

Null’altro che Amore, è imitare Cristo.

Null’altro che la vita del fratello, più importante della mia;

null’altro che diffondere speranza, carità, perdono, ascolto, preghiera.

Non temiamo dunque la debolezza della nostra fede,

non temiamo la fatica dell’annuncio, la stanchezza del donarsi.

LUI, Cristo stesso sarà la nostra forza,

Lui sarà la Luce del nostro cammino.

Si, fratelli!

Senza paura, senza timore, senza vergogna,

facciamoci imitatori di Cristo,

perché NULLA ci separerà dal suo Amore.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti, nel rispetto della tua privacy e dei tuoi dati.