👉 1,2 tonnellate di immondizia raccolta in una sola mattinata
👉 oltre 230 volontarie e volontari
👉 18 associazioni presenti tra Cavalese e Masi
Questi sono i numeri della Giornata ecologica 2022 organizzata dall’Amministrazione comunale con un solo ed unico obiettivo: la cura e il rispetto verso l’ambiente in cui viviamo.
Da Montebello alla ciclabile di fondovalle, dal Rio Valzelfena al Rio Primavalle, dal Rio Lagorai alla Località Salanzada, da est a ovest, da nord a sud, 460 mani, grandi e piccine, hanno setacciato le zone assegnate dall’Amministrazione comunale alla ricerca di qualsiasi rifiuto, grande o piccolo esso fosse.
Plastiche di vario genere, bottiglie di vetro, cartoni, ferraglie e ancora tanti, troppi mozziconi di sigarette ad inquinare casa nostra 🏡
Sono stati raccolti esattamente la metà dei rifiuti rispetto all’anno scorso, però c’è ancora tanto lavoro da fare per sensibilizzare e combattere l’inciviltà ancora presente.
Ha fatto davvero piacere vedere tante bambine e tanti bambini, così come ragazze e ragazzi, partecipare alla giornata di domenica. Giovani che rappresentano già oggi una cittadinanza sensibile e attenta al Bene Comune, adoperandosi in prima persona nel prendersi cura dell’ambiente ☘️
Domenica è stata una giornata ricca di emozioni e di amore per il territorio, una di quelle giornate che tanti di noi porteranno sicuramente nel cuore.
Grazie a tutte e a tutti per aver donato con entusiasmo il proprio tempo all’ambiente.
Grazie a FiemmeServizi per aver fornito sacchi e pinze raccogli rifiuti e grazie al Corpo dei Vigili del Fuoco di Cavalese per il supporto tecnico.
Un grazie speciale agli Alpini di Cavalese per aver preparato uno squisito rancio che ha deliziato il palato dei tantissimi volontari presenti, risvegliando quella voglia dello stare assieme e del fare comunità di cui tutti avevamo un gran bisogno.
Grazie a Don Albino e alla parrocchia per aver aperto le porte del giardino della Chiesa di San Vigilio, una location magica dove vivere appieno il legame e il contatto con la natura in una giornata sicuramente di festa, solidarietà e grandi valori ✨
E infine grazie a voi, a USD Cermis, Pescatori Sportivi, Vigili del Fuoco, Haflinger Club, Giù le Mani dall’Ospedale di Fiemme, Banda Sociale di Cavalese, Gruppo Alpini di Cavalese, Gruppo Alpini di Masi, Bersaglieri, Scout, Karate Aurai, Fanti, Acli, Coro Voci di S. Sebastiano, Associazione Vicini al Lagorai, Nu.Vol.A., A.C.A.T. Fiemme e Coro Coronelle per aver dimostrato, ancora una volta, la forza indescrivibile dell’associazionismo locale 💚

