“Carità ed amore sono la stessa cosa”

L’attività dal 2014 del Ced.A.S. Fiemme, Centro di Ascolto e Solidarietà Sociale

Il Ced.A.S. Fiemme, Centro di Ascolto e Solidarietà Sociale, è nato nel 2014 ed ha come referenti Emanuele Lamacchia ed Elisa Borgato. Il Centro di Ascolto e Solidarietà, nato nell’ambito delle attività parrocchiali della Caritas dell’allora decanato (corrispondente alle parrocchie della Valle), è il luogo pensato per incontrare e aiutare le persone che vivono situazioni di difficoltà di vario genere. Chi ha una necessità, un bisogno, un problema, può trovare persone disponibili ad ascoltare, orientare e se possibile attivare percorsi di aiuto. Il volontario Cedas fa dell’ASCOLTO il suo MODO PROPRIO di SERVIZIO. Il suo “fare” prevalente è l’ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che punta a un processo di liberazione della persona dalla situazione di bisogno. In particolare l’attività dei nostri volontari è così sviluppata:
• raccolta delle segnalazioni delle necessità e dei bisogni
• orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze
• individuazione di progetti e risposte mirate attraverso la collaborazione con il Servizio Sociale e altre associazioni del territorio
• quando è possibile offerta di supporto economico per pagamento bollette, affitti, ecc., erogazione di buoni alimentari, fornitura gratuita di generi alimentari o materiali di prima necessità e vestiario.
Oltre alla partecipazione diretta all’ascolto, Cedas cerca di essere, per quanto possibile, punto di riferimento e raccordo fra le tante realtà di volontariato presenti nelle nostre valli per creare una rete per meglio veicolare gli aiuti.
Nel 2020 nel territorio della Val di Fiemme hanno continuato l’attività due sportelli, uno a Cavalese e uno a Predazzo. Purtroppo il periodo di restrizioni ha costretto a veicolare l’attività di questi sportelli con incontri solo su appuntamento. L’anno scorso sono state ascoltate 21 tra famiglie e persone singole ed erogati molteplici aiuti: informazioni pratiche per accesso ai servizi del territorio, aiuti relazionali e di ascolto continuo, aiuti economici.
Nel 2021 il Cedas continuerà a donare aiuto alle persone e famiglie in difficoltà e a sviluppare la cultura della carità come amore per il prossimo che si traduce in presenza e relazione. In un recente incontro tra volontari del Cedas è emersa, come ha sottolineato la volontaria Anna, la necessità di crescere nell’ascolto, che insieme alla crescita nelle competenze richieste, darà sempre più concretezza allo scopo dell’attività del centro. “Il centro – prosegue Anna – non ha l’autorità che hanno le istituzioni nell’affrontare i vari casi, ma può avere l’autorevolezza della carità cristiana”. L’associazione in un motto è
“L’amore non è accondiscendente e la carità non ha nulla a che vedere con la pietà: è amore. Carità e amore sono la stessa cosa. Con la carità dai amore: perciò non limitarti a dare denaro, tendi invece la mano”. Madre Teresa di Calcutta
Per maggiori informazioni: 
• Cavalese – via Campanari n.2 – solo su appuntamento cell. 331 1574905
cedasfiemme@gmail.com
• a Predazzo – via Cesare Battisti n.9 – Parrocchia tel. 0462 501389

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti, nel rispetto della tua privacy e dei tuoi dati.