2 serate per una mostra

Le sere del 15 e 16 agosto, presso l’ex convento di Cavalese,sono state animate da due eventi legati alla mostra “i miracoli eucaristici nel mondo”  del beato Carlo Acutis, ospitata nel chiostro accanto alla chiesa di sVigilio. Lunedi 15  ha visto protagonista il vescovo di Trento Lauro Tisi : nel piazzale interno dell’ex convento, introdotto dal parroco don Albino Dell’Eva, ha affrontato il  “dialogo sull’Eucaristia”: a cuore aperto don Lauro ha portato la sua personale esperienza di sacerdote,  di come sia maturato nel tempo il suo rapporto con Cristo Eucaristia e il suo modo di celebrare la Messa. Poi, grazie alle domande del pubblico presente, ha offerto interessanti spunti di riflessione su aspetti concreti della celebrazione eucaristica, alcuni resi più  problematici dalle conseguenze della pandemia covid.

Martedì 16 si è tenuto nel chiostro “il concerto meditato”, legato alla figura del beato Acutis. Alice Dondio al violino e Matteo Scalet al piano hanno scelto ed interpretato alcuni brani di musica classica che hanno accompagnato i pensieri e le riflessioni sulla fede del beato Acutis,  raccolte e lette da Luisa Rizzoli.

Una proposta nuova e diversa, che ha raccolto il favore del pubblico,  che ha saputo calarsi nell’atmosfera a tratti intima ed intensa che parole e musica hanno saputo creare. Al termine don Albino ha ringraziato i bravi musicisti nonché il comitato parrocchiale,che ha curato ed organizzato la mostra e gli eventi collaterali.Ha concluso la serata tirando un po’ le somme di questi due mesi di mostra, che sta per chiudersi: una nuova e diversa opportunità data alle tante persone che l’hanno visitata di confrontarsi col mistero eucaristico, di rinnovare ed approfondire il rapporto di ognuno con Cristo Eucaristia.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti, nel rispetto della tua privacy e dei tuoi dati.